Abbiamo scelto monocilindrici a carburatore raffreddati ad aria.
Una Honda NX 650 del 1997, una Suzuky Djebel 600 del 1988, una Suzuky DR SE 650 del 1998.
Sostanzialmente abbiamo dovuto abbigliarle con portapacchi, portataniche, portapneumatici, paramotori, cavalletti centrali, abbiamo dovuto regolare gli ammortizzatori ed effettuare il cambio di tutte le parti sottoposte al consumo sia per partire con le Moto in ordine e sia per fare ricambi.
La scelta dunque e' stata quella di avere Moto semplici senza il vasto ricorso all'elettronica delle Moto di ultima generazione e di utilizzare un tipo di Moto dual sport che possono essere valide sia su strada (600 cc, 40 cv di media) ma anche su piste come quelle che incontreremo, e che possono essere caricate con quei 50 Kg di materiale che verosimilmente ci serviranno.
L'esperienza di Vladivostok e' la base piu' recente da cui partire per affrontare l'Africa dal punto di vista del mezzo meccanico, sara' necessario non sfruttare le Moto almeno per il primo terzo del viaggio con velocita' medie (80-90 Km/h) ed effettuare la manutenzione ordinaria ogni giorno.
Nessun commento:
Posta un commento