lunedì 28 febbraio 2011

27 Febbraio quarantaseiesimo giorno



Congiunzione geografica degli oceani indiano ed atlantico a Cape Agulhas
Cerco una cosa...non la trovo. Rovisto meglio, c'e' da tirar fuori dallo zaino le solite trecento cose...
Vado giu' per Montagu perche' voglio fare la famosa Route 62, il parco naturale appena sotto e gli sterrati per Cape Agulhas e mentre vado penso a cosa scrivere ora, a che transafricana e' stata dunque mille cose si sovrappongono fino addirittura a perdermi in lunghissimi pensieri  su Cuba e l'oriente in cui mi scaldo tutto pensando ad uno qualsiasi che dice una roba di propaganda contro Castro.
Troppe cose e poi questa cosa c'entra ?
Invece c'entra.
Quando Guevara scrisse a Fidel dicendo "altre terre reclamano i miei modesti sforzi" aveva gia organizzato la spedizione in Congo dalla quale si smarco' circa un anno dopo scrivendo le pagine de "l'anno in cui non siamo stati da nessuna parte" nelle quali delinea il comportamento dei guerriglieri congolesi poco avvezzi al sacrificio, disertori, assolutamente incosapevoli dell'importanza della guerriglia.
La forza devastante di milioni di africani, prevalentemente giovani, bloccata immobilizzata resa sterile dagli interessi delle religioni, dall'ignoranza, dall'opportunismo, dall'analfabetismo, dalla non circolazione delle informazioni dalla divisione in mille fazioni fomentata dal dittatore di turno e finanziata dalle armi degli occidentali che si assicurano chi i diamanti chi il petrolio chi qualsiasi altra risorsa.
Chi passa in mezzo all'Africa vede la moltitudine di persone e vede le loro condizioni.
Certo se si parla di informazione qualche problema c'e' anche da noi ad esempio su cio' che viene detto per evitare che la gente viaggi e si muova..basta dare una occhiata al sito della farnesina o magari fare un confronto veloce con quello del ministero degli esteri svizzero.
E' stata la transafricana dell'acqua che manca e delle terre lavorate con l'aratro e la zappa.
Di certo e' stata la transafricana del magrheb in fiamme, dell'Algeria della Tunisia dell'Egitto e della Libia..dei paesi che si affacciano sul mediterraneo e che piu' risentono dell'influenza geografica europea ma anche della moltitudine dei loro emigranti che assorbono il nostro liberismo. Della loro nuova consapevolezza.
E' stata anche la transafricana di Khaled di Salhe' di Yoyo di Flavio di Sergio di Eros con i quali abbiamo e stiamo ancora condividendo qualcosa, delle frontiere da passare degli alberghi da trovare la sera stanchi, dell'orecchio vicino al motore e l'occhio al livello dell'olio, la transafricana di chi ci ha pensato tutti i giorni e di chi ci ha dato qualcosa come protezione, la transafricana di chi ha recitato per noi scalzando per sempre il dio della colpa e del castigo.
Per noi e' stata anche la transafricana degli scampati pericoli visti i tempi con i quali i tumulti si sono concretizzati..solo la Tunisia ci toglie qualcosa impedendoci di raggiungere Cape Blanc ma cio' che la Tunisia ci nega e' storia siano ottanta chilometri o un latitante..e nei motivi di oggi ci sono i contenuti di ieri.
Con il trascorrere dei giorni siamo doverosamente passati dalla parte teorica e di preparazione a quella sul campo e questo raid ha mostrato la sua forza (la liberta') e la sua debolezza (la programmazione) cosi come abbiamo potuto misurare la forza ed i limiti di un gruppo.
Riguardo ai mezzi possiamo constatare la bonta' delle nostre scelte e se , nel mio caso, io sia piu' avvezzo a baciare le donne che non fanali di Moto e' pur vero che oggi il mio pensiero va ai tecnici, ai progettisti ed agli operai giapponesi che con la loro professionalita' ed il loro amore per il lavoro hanno prodotto motori che motorano, cambi che cambiano, volanti che volano, ruote che ruotano. Fino ad oggi, fino a  Cape Agulhas.
Per cio' che riguarda noi tre concedeteci di dire che siamo passati in Africa come "a mille ce ne", cavalieri senza armatura non abbiamo calpestato formicai ne' tagliato alveari ..abbiamo preso con gli occhi e dove la nostra sensibilita' e la nostra cultura ce lo hanno permesso, abbiamo dato.
Il blog e' stato incredibile  per seguito e per qualita' dimostrando la simpatia e lo spessore delle persone che ne hanno fatto la breve storia con i loro commenti e ,nel mio caso, dimostrando come le scuole medie ancora mi rincorrano per sistemare ortografia e punteggiatura..ma il blog e' stato cio' che ci ha consentito di condividere la nostra felicita'.
...rovescio tutto come al solito cosi se vedo poi trovo le cose..ecco il biglettino.."buon viaggio zio Giovanni" e un bel cuore come quelli del blog...(poi credo dietro ci siano anche tre bare..ma simpatiche !)
Francesco ricordati che niente e' impossibile.
Partiti da Tunisi il 13 gennaio dell'anno duemilaundici raggiungiamo Cape Agulhas dopo quarantasei giorni e quindicimilatrecentoventitre Km.

Black Way - Transafrica Raid

Il cartello dell'Agulhas con il marchio di Black Way

54 commenti:

  1. Scrivo un commento e mi accorgo che sono il primo...perchè sono il primo?
    forse perchè queste belle considerazioni non hanno bisogno di commenti?...forse si...ma permettimi Gio di ringraziarti per avermi ...averci..accompagnato in questo viaggio e soprattutto per averci acceso il cervello con riflessioni ad ogni tuo post.
    Mi hai fatto riannusare l'Africa che avevo visto anch'io in Etiopia, quella che ti rimane dentro e ti cambia per sempre.
    Grazie Gio e complimenti a tutti e tre
    Roby (the Bomber)
    Graz

    RispondiElimina
  2. grazie Giovanni.
    è stato un piacere fare questo viaggio con voi.

    sergio

    RispondiElimina
  3. Come tre bare??? Ti sbagli di sicuro, saranno simboli di Bakugan o ben ten o chissà... altre cose simili! Comunque sono i cuori quelli che contano, e il Fra sa già che nulla è impossibile... sic!
    bacioeaspetto
    Bet

    RispondiElimina
  4. Ciao bel Giovanni che fa sognare, pensare, riflettere e ridere...
    tra tutte le protezioni che hai con te, oltre ai nostri pensieri, quella di Francesco è la più speciale...quella rimasta in fondo allo zaino che hai portato ovunque...

    Tanti bei baci
    m.

    RispondiElimina
  5. Giovanni! lascialo dire a me non c'è proprio niente da dire su ortografia e punteggiatura ( ma come sei fiscale! in quel contesto in cui ti trovi non si addice).Il tuo scrivere, vivace, ironico,immediato, senza ridondanze ci ha consentito, pardon, ci ha permesso di essere lì,quasi materialmente con te in ogni momento e questo è stato un gran regalo che hai fatto a tutti noi.
    A conclusione, nei tuoi occhi sempre così ridenti, a volte però anche canzonatori, avrai ora mille immagini coloratissime,nelle tue gambe e nelle tue mani avrai ora la tensione e la fatica di tanti chilometri, nel tuo cuore avrai ora le mille emozioni provate... ma spero anche tutti noi che ti aspettiamo in questo mondo così diverso,con impazienza e con tanta voglia di vederti e di abbracciarti....ziamaria

    RispondiElimina
  6. Gio, mi piace il "pistolotto" finale.
    Adesso non ti puoi esimere... Quando torni, tra un gol e l'altro, il tempo e la voglia li trovi. Anche una solo copia. Te la compero io.

    RispondiElimina
  7. ... come faremo senza blog quotidiano (o quasi)?

    Aspetteremo con pazienza il completamento della trilogia. Dopo siberiatripmi-vl e blackwaytransafricaraid: carreterapanamericana( o panamericanhighway che fa piu' figo).

    PS
    la prossima dei refrattari e' l'8 marzo

    RispondiElimina
  8. 8 Marzo..? interessante dopopartita...
    G

    RispondiElimina
  9. Sergissimo ? sei tornato da noi ?
    G

    RispondiElimina
  10. si potrebbe fare un brindisi virtuale collettivo per festeggiare l'impresa..ci si da' un orario qui sul blog e.... fiesta insieme a voi!.....oppure è un filino eccessivo e vi aspettiamo a Reggio/Milano per grandi festeggiamenti, visione foto, ascolto racconti ecc ecc?...nel frattempo vi mando i miei saluti affettuosi e complimentiiiiiiiiiiii!!!!ciao

    RispondiElimina
  11. brava anna. bella l'idea del brindisi virtule (con baci e abbracci)... in attesa di organizzarne uno vero allargato a tutto il popolo del blog. Non solo gli "assidui" ma anche la maggioranza silenziosa.

    Giovanni fissa l'appuntamento.

    RispondiElimina
  12. dai grande !! allora conta su di me io ci sono, proponete un orario e vai con il "virtual brindisi" collettivo, noi con loro, uniti in mega cin cin!! ciao Mauro B

    RispondiElimina
  13. 8 marzo interessante dopopartita?! Eheheheheh
    Dove ci si trova?! Ahahahah

    RispondiElimina
  14. Ciao festaioli...
    per il BLOGBRINDISI ci sono!

    Giovani refrattari...per l'8 marzo direi invece che potreste passare tutti da via neera a Milano; noi "ragazze" prepariamo dei dolci e ad ogni fetta si richiede un'offerta; nel giorno della commemorazione raccogliamo i fondi per 2 bimbi adottati a distanza.

    Baci e abbracci dalla Marina

    RispondiElimina
  15. Il blogbrindisi virtuale mi sembra un'ottima idea, ci sono anch'io!

    Buona idea anche quella dei dolci della Marina, non vorrei pero' che i "giovani" refrattari mettessero su qualche chilo di troppo!

    Il capitano

    RispondiElimina
  16. si ci sto..ottima l'idea di Anna...e vada per il brindisi virtuale!! e direi anche i miei amici..aspettiamo l'ok "Africano"da parte dei ragazzi....... e poi stappiamo la bottiglia, ok? ci sto !:)

    RispondiElimina
  17. Beviamo tutti alla vostra salute....blog blog blog....;-D

    RispondiElimina
  18. Ciao blog.
    Ciao Gio.
    Ci avete regalato magia e sorrisi. E tanto altro. A chi l'Africa la conosce, e a chi l'ha conosciuta attraverso la narrazione.
    Impregnato del tuo vissuto, a te ha regalato qualcosa di più prezioso, e doveva essere così.
    Ora, siamo tutti contenti del ritorno.

    Ed ecco che il black raid finisce degnamente a tarallucci e vino!! (bè il vino lì è pure buono, chissà i taralli sudafricani...).
    Allora si brinda....5!! 4!! 3!! 2!! 1!! BLACK WAY TRANSAFRICA RAID 2011 SU LE MANIIIIIIII !!!!!!!!!.....;-))).

    Smack, Ari

    p.s. compro la seconda copia
    p.p.s. bellissima l'iniziativa per il sostegno ai bimbi a distanza!

    RispondiElimina
  19. si ma sarebbe bello che si fissasse un orario con i ragazzi...così come si era detto
    Giovanni potrebbe comunicarci un orario dove tutti ci colleghiamo e insieme facciamo un virtual brindisi..Giovanni, Cristian, Stefano quando ci leggete dateci un appuntamento qui sul blog, sarebbe come unirvi a voi ancor di più!grandi!

    RispondiElimina
  20. bello!!! orari anche da mamme, per cortesia :)
    bet

    RispondiElimina
  21. Va bene, domani ci riuniamo a Cape Town e faremo questa virtualita'.
    Meglio orari d'ufficio o di cena ?
    Quali sono gli orari da mamme, non troppo tardi ?
    G

    RispondiElimina
  22. Il post dell'arrivo e' work in progress..
    G

    RispondiElimina
  23. Bene, passeremo in Via Neera !..
    Intanto......SU LE MANIIIIIIIIIII......!!!!!
    g

    RispondiElimina
  24. ciao ragazzi e se facessimo un orario tipo dopo l'ufficio alle 20,30?

    RispondiElimina
  25. al mattino o la sera dopo le 21 (se le mamme non crollano mentre addormentano la prole).
    grazie per la sensibilità :)
    bet (più le altre mamme)

    RispondiElimina
  26. Sono stanca di aspettare il tuo ritorno...
    la mamma (Angela)

    RispondiElimina
  27. Per accontentare gli orari di tutti....
    va bene a tutti se ci troviamo DOMANI qui per le 21.15 e facciamo IL BLOG BRINDISI?
    e a voi Cri,Gio, Ste va bene? :)

    RispondiElimina
  28. Vediamo di procurarci l'Amarula...
    Ari

    RispondiElimina
  29. Io porto i pasticcini e torte virtuali buonissimi(fidatevi) e pure il lambrusco virtuale... che fa sembre bon...!eheh :) Anna

    ps: ragazzi non vi preoccupate non siamo matti eh?? ..no perchè sai.. tra pasticcini virtuali e quant'altro...
    uno può dire "ohh tuttobene lì in Italia?"...ahahahah!! :)
    tutto benissimo!
    siamo unicamente e solo entusiasti per la vostra impresa e la vogliamo condividere oggi con voi, bello no?
    vaiiii con sta virtualità...ore 21 stasera tutti per...... Blog Brindisiii.. coi ragazzi!ciao

    RispondiElimina
  30. 21.15 perfetto!!!
    conferma Gio.
    Bet

    RispondiElimina
  31. domani mattina vedo Cristian e Stefano poi vi dico anche perche' la sera a quell'ora non credo che gli internet point siano aperti, bisogna vedere se nel loro ostello hanno la rete.
    Vi faccio sapere.
    G
    P.S. SU LE MANIIIIII !!!

    RispondiElimina
  32. ok su le maniiiiiii!!
    attendiamo vostre news

    RispondiElimina
  33. 21,15...comunque sia su le mani!
    m.

    RispondiElimina
  34. ...è in arrivo l'Onda Anomala della Black Way.....FATEVI TRAVOLGEREEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ;-)
    Ari

    RispondiElimina
  35. Arianna ma che locali frequenti ??
    Mi superstupisco di questa verve discotecara...
    mi sa che le vostre passeggiate finiscono nei rifugi saturdeinaitfiver !!
    (ma la mombel's ? sopravvissuta all'inverno ?)
    G

    RispondiElimina
  36. La verve discotecari l'ho sfoderata apposta per questo festeggiamento!!!
    Special guest.....IL BUCCIAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
    ;-)

    p.s. Con la Momby siamo in trattativa per la Cina...

    RispondiElimina
  37. ...e'gia' disco BALCK WAY?????

    Alte le mani e festaaaaaaaaaa!!!!
    Marina

    RispondiElimina
  38. ...SIAMO PRONTI PER LA OLA VIRTUALE????
    (o manca il collegamento?)
    Ari

    RispondiElimina
  39. ciao ragazzi ma allora ci siete?? avevo capito che era tutto rinviato a domani dopo che oggi Giovanni ha detto qui sul blog... che domani chiede ai ragazzi Cri e Ste di collegarsi...

    RispondiElimina
  40. Ragazze/i del blog riproviamo domani alla stessa ora 21,15? e cmq se qualcuno ha news sui ragazzi ci informi please.
    ...ad ogni modo io alzo il calice anche per il popolo affezionato di questo blog!! cin ciiiin di tutto cuore a tutti voiiii!!!

    RispondiElimina
  41. ....ormai avevo aperto la bottiglia....sgasa....;-)))
    Ari

    RispondiElimina
  42. dillo a me coi miei pasticcini virtuali alla crema...da buttare!! :)

    RispondiElimina
  43. Posto appositamente per la virtualita'.
    Cosi ci scriviamo sul nuovo.
    G

    RispondiElimina
  44. puoi spiegare meglio...morale della favola ci siete stasera ore 21,15 per un "ola virtuale" col popolo del blog o no?...

    RispondiElimina
  45. L'appuntamento e' per domani. sempre che ci siate senno' facciamo l'anno prossimo...
    Stasera non era possibile per ragioni logistiche e mancaza di rete.
    (mi sono giustificato ? posso inventare una settantina di altre scuse....)
    Dai che domani io porto una ventina di amiche di Cape !!

    SU ANCHE I PIEDIIIIII !!!!!

    RispondiElimina
  46. Beduin's ma tu.....di chi sei ? autoctono del blog ? endemico dell'arancioneviolaconcuori ???
    G

    RispondiElimina
  47. sono un simpatico e innocuo infiltrato che a forza di leggervi mi siete simpatici e vi ammiro, va bene? :) siete grandiiii ok domani ci sarò ciaooooooooo su le mani

    RispondiElimina
  48. Appunto, endemico ed autoctono !! ma vieni !!!
    Qui sulla Long e' tutto un aperitivo...!!!
    G

    RispondiElimina
  49. non mi sono mai definito endemico e autoctono ad ogni modo sono quello lì! :))
    su le maniiiiiii ci sentiamo il 4 x brindisi, bella idea
    ciao ciao

    RispondiElimina