13 Gennaio 2011 Porto di Tunisi, gli italiani abbandonano la Tunisia |
I tragitti Reggio Emilia/Genova e Milano/Genova non sono conteggiati.
I Km dopo l'arrivo a Cape Agulhas non sono conteggiati .
Va sottolineato che le Moto sono state "staccate dalla strada" nel tratto Aswan/Wadi Aifa nonostante il collegamento terrestre tra Egitto e Sudan sia presente ma interdetto al traffico con il conseguente obbligo di effettuare quel tratto sul ben noto traghetto (che si e' rivelato un valore aggiunto al nostro viaggio).
Km o Miglia marine del tratto in traghetto, naturalmente, non sono conteggiati.
Agli errori di percorso ed all'utilizzo ausiliario delle Moto si sommano le deviazioni (Tanga in Tanzania aggiunge 150 Km ) e le scelte fatte in Malawi (anziche' entrare subito in Zambia..questa aggiunge circa 400 Km) e Namibia una scelta questa risultata solo un trasferimento che aggiunge 600 Km ma che ha portato con se due cose positive : abbiamo aggiunto dei giorni (doverosi) e ci siamo trovati sulla linea di Cape Town con la possibilita' di raggiungerla prima di Cape Aghulas.
Da Cape Town la strada per Cape Agulhas non e' stata diretta ma felicemente tortuosa per conoscere questa parte del South Africa nelle strade che ho preferito. Questo aggiunge alcune centinaia di Km.
Il dato dei Km e' preso dal DR 650 SE, ed e' un dato affidabile ed in linea con il DR 600 (entrambe Suzuky).
Il conteggio dei Km delle tre Moto e' comunque differente perche' abbiamo fatto strade diverse da Grunau a Cape Agulhas e perche' all'Honda di Cristian mancano piu' di 700 Km avendola
dovuta caricare su un furgone nel tratto in Etiopia Gondar/Addis Abeba.
La distanza piu' breve della "direttrice est" da Tunisi a Cape Agulhas e' stimabile intorno ai 13500/14000 Km.
27 Febbraio 2011, il faro di Cape Agulhas |
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