mercoledì 16 marzo 2011

CORPI DI SCARTO

Iacopo detto Iac , adolescente cresciuto troppo in fretta, vive tra la casa della madre e i bordi di una grande discarica .
Accanto a lui il fratellino Tommi e l'attraente Silvia, ragazza perbene scontenta del proprio corpo .
Iac conosce la discarica fin nei minimi dettagli, e' una risorsa, un punto di partenza dove trovare tutto quello che gli serve per sopravvivere e sognare .
Intorno a lui si muove un gruppo di esistenze abbandonate tra cui il turco Saddam, il nero Argo e l'italiano Lira Funesta, scarti umani non privi di una loro particolare dignita'. Mentre la vita in discarica procede secondo ritmi collaudati e fuori il caos emotivo delle esistenze normali cerca un equilibrio, il "male" prende il sopravvento .
Comportamenti all'apparenza inoffensivi e accumulo di pratiche abusive provocano un episodio drammatico che coinvolgera' profondamente Iac .
Corpi di scarto e' un apologo su una società che vive il suo declino disseminato di rovine , siano esse di cemento o di brandelli di carne, di siringhe infette o di sentimenti avariati . Ma soprattutto di indifferenza e superficialita' colpose .

Nel segnalarlo mi piace ripensare a quando siamo arrivati a Victoria Falls di fronte alle acque dello Zambesi...

"..siamo in una realta' dove la natura e' pulita, l'acqua di un fiume e' solo l'acqua di un fiume, le foreste non sono tagliate, gli animali "stanno dentro" al loro ambiente..come sono lontane le paure delle contaminazioni biologiche e chimiche, delle scorie radioattive, delle mafie e delle camorre che ci impestano i pascoli e ci costringono a pensare ogni giorno ad un mondo malato.."

"Corpi di scarto" e' il nuovo Noir di Elisabetta Bucciarelli (che ci ha seguito su  questo Blog durante tutto il nostro viaggio) ed esce dopo "Ti voglio credere" a cui e' stato assegnato il premio Scerbanenco dell'anno 2010 .

Edito da Edizioni Ambiente, verdenero noir di ecomafia .
www.verdenero.it
blog.verdenero.it

3 commenti:

  1. Grande Betta! Hanno citato questo libro in una rubrica che tratta di libri, proprio stamattina a Radio Popolare...
    Verremo anche a questa presentazione!! ;-)
    Ari

    RispondiElimina
  2. vi aspetto Ari, il 29 marzo alle 18.30, libreria Centofiori in Piazzale Dateo a Milano!

    RispondiElimina
  3. Quel giorno sono a Bologna per la Fiera del Libro....(a proposito).
    Ne hai un'altra in calendario?
    Eh no perché ormai qua ti si segue...! ;-)
    Ari

    RispondiElimina